Pannelli Fotovoltaici Incentivi 2012

Anche per il 2012 sono previsti incentivi alla produzione di energia elettrica tramite pannelli fotovoltaici per un sistema generatore di corrente. Non si tratta di denaro che viene erogato per l'acquisto ma una tariffa incentivante, superiore a quella di mercato, per ogni kilowatt prodotto con tale tecnologia.
Si chiama "conto energia" il sistema di remunerazione predisposto dal Gse, Gestore dei Servizi Energetici. Giunto alla quarta edizione, prevede un taglio progressivo degli incentivi a seconda dell' entrata in servizio dell' impianto.

Incentivi se l'impianto entra in funzione nel primo semestre 2012 (potenza compresa tra 1 e 3 kwp)
-impianto su edificio:0,274 euro per kw
-altri impianti fotovoltaici:0,24 euro per kw

Incentivi se l'impianto entra in funzione nel secondo semestre 2012 (potenza compresa tra 1 e 3 kwp)
-impianto su edificio:0,252 euro per kw
-altri impianti fotovoltaici:0,221 euro per kw

Le tariffe si abbassano ulteriormente per impianti con potenza superiore secondo questo schema del conto energia pubblicato in Gazzetta Ufficiale numero 109 del 12 maggio 2011.

A partire dal primo semestre 2013 le tariffe assumono valore onnicomprensivo sull’energia immessa nel sistema elettrico. Sulla quota di energia autoconsumata è attribuita una tariffa speci ca con le seguenti tariffe:
-impianto su edificio (potenza compresa tra 1 e 3 kwp) :0,375 euro per kw tariffa omnicomprensiva, 0,23 euro per kw se in autoconsumo;
-altri impianti fotovoltaici (potenza compresa tra 1 e 3 kwp) :0,346 euro per kw tariffa omnicomprensiva, 0,201 euro per kw se in autoconsumo;

A partire dal secondo semestre 2013 fino a l 2016 compreso le tariffe si abbassano semestralmente.

Alle suddette tariffe possono essere applicati dei "premi", ovvero ulteriori incentivi per:
-PREMIO PER APPLICAZIONI INNOVATIVE FINALIZZATE ALL’INTEGRAZIONE ARCHITETTONICA ovvero:
- coperture degli edi fici;
- superfici opache verticali;
- superfici trasparenti o semitrasparenti sulle coperture;
- super fici apribili e assimilabili quali porte, finestre e vetrine anche se non apribili comprensive degli in ssi;
- moduli e componenti che abbiano signi cative innovazioni di carattere tecnologico;
- moduli progettati e realizzati industrialmente per svolgere, oltre alla produzione di energia elettrica, funzioni architettoniche fondamentali quali:
a. protezione o regolazione termica dell’edificio. Ovvero il componente deve garantire il mantenimento dei livelli di fabbisogno energetico dell’edi cio ed essere caratterizzato da trasmittanza termica comparabile con quella del componente architettonico sostituito;
b. moduli progettati per garantire tenuta all’acqua e conseguente impermeabilizzazione della struttura edilizia sottesa;
c. moduli progettati per garantire tenuta meccanica comparabile con l’elemento edilizio sostituito.
-PREMIO DEL 10% SULLA TARIFFA se almeno il 60% dei componenti dell' impianto riconducibile ad una produzione realizzata in Europa (articolo 4.5.1 del conto energia di maggio 2011).

Kit Pannelli Fotovoltaici Prezzi

I kit dei pannelli fotovoltaici sono facilmente reperibili su internet, ed i prezzi anche abbastanza abbordabili. Il più delle volte però sono quelli riferibili a mini impianti, piccoli pannelli off grid che si usano stand alone. Ad esempio per barche, camper, case di montagna, luoghi in cui è utile avere una riserva di energia elettrica perchè la corrente elettrica non arriva.

Sono composti solitamente da modulo fotovoltaico, batteria elettrica ricaricabile e regolatore di carica (serve per evitare che picchi di corrente e sbalzi possano rovinare le batterie). Ci sono alcuni kit che hanno anche l'inverter che serve per trasformare la corrente continua in alternata per poterci attaccare normali utenze elettroniche o elettriche.

Un vero e proprio kit, da 3 kwp, da installare sul tetto di casa lo propone ora anche la Coop, il supermercato per intenderci. L'offerta al momento è limitata alla Coop di alcuni punti vendita come Bologna Lame, Ravenna, Ariosto di Reggio Emilia e Meduna di Pordenone, ma presto verrà estesa anche in altre città. Si tratta di un sistema completo come detto da 2,88kwp per l'esattezza di potenza.

Due i kit per pannelli fotovoltaici proposti e due i prezzi:
-kit made in Europe: sono pannelli fatti in Ue che godono quindi dell' incentivo del 10% sulla tariffa del conto energia. Prezzo incluso di inverter, cavi, contatori, montaggio e pratiche di allaccio di 10.770 euro inclusa Iva al 10%.
-kit internazionale: prezzo 9900 euro per pannelli che non possono godere dell' incentivo made in Europe.

Le marche dei moduli montati sono Solsonica, Canadian Solar, Sma, Sunerg, pannelli di qualità media ma di sicura affidabilità.

L'inziativa si chiama "sole nel carrello" ed ulteriori informazioni si possono avere telefonando al numero verde 800 550505.

Le garanzie dei kit sono di 2 anni sull’impianto per difetti di installazione e/o malfunzionamenti, di 10 anni sui moduli fotovoltaici per difetti di fabbricazione, di 5 anni sull’Inverter e c'è 1 anno di Assicurazione All risk con Unipol e permettono di godere per il 2012 dei seguenti contributi per ogni kilowatt prodotto:
-impianto installato dal 01/01/2012 al 30/06/2012 0,274 €/kWh
-impianto installato dal 01/07/2012 al 31/12/2012 0,252 €/kWh.