Pannelli fotovoltaici a basso costo, i prezzi

Quando si parla dei prezzi dei pannelli fotovoltaici a basso costo ci riferiamo principalmente ai prodotti cinesi. E' un po' difficile però individuarli. Sono molte infatti le case europee e statunitensi che acquistano dei moduli fotovoltaici low cost, semilavorati in Cina che poi assemblano in casa. O al contrario sono molte le marche di pannelli cinesi che producono in patria, ma che possiedono linee di montaggio altrove. Questo è presto spiegato: con il 60% dei prodotti assemblati in Europa si ha diritto in Italia al 10% di premio nell' ambito degli incentivi del Conto Energia, inoltre le spese di trasporto, anche se la manodopera cinese è a bassissimo costo, per prodotti così ingombranti sono comunque notevoli.

I prezzi dei pannelli fotovoltaici a basso costo oscillano tra 0,90 e 1,3 euro per watt. Significa che in Italia per un impianto da 3kwp si possono spendere anche meno di 3mila euro, ovviamente per i soli moduli fotovoltaici. All' impianto per funzionare va poi aggiunto l'inverter (prezzo compreso tra 0,50 e 0,7 euro per watt), i cavi, i contatori, le staffe di supporto, la progettazione, l' installazione ed il collaudo. Si arriva così ad un prezzo compreso tra 7 e 9 mila euro, parliamo sempre di pannelli solari fotovoltaici low cost.

Le marche migliori sono:
-Jinko Solar: società cinese, uno dei 5 principali produttori di pannelli fotovoltaici ha sede anche in Italia, vicino Bologna. Ottimi moduli con una buona efficienza, fino al 15%.
-Yingli Solar: è il secondo produttore di pannelli fotovoltaici cinesi quotata alla borsa di Wall Street. Ha referenti in Italia, a Roma. Il suo modulo più performante è Panda con efficienza del 16%.
-Trina Solar: altro grande marchio cinese legato alla produzione di moduli fotovoltaici. Uffici a Milano a Via Santa Maria Valle 3.
-Suntech: pannelli cinesi che vengono prodotti anche in Arizona, USA. Fino al 15,4% di efficienza per i moduli da 245 watt. Qui le caratteristiche tecniche: http://eu.suntech-power.com/images/stories/pdf/datasheets_feb_2012/IT/20120131%20Wd250S(MC4_250_245)_IT_Web.pdf

Non ci sono però soltanto i cinesi per i pannelli fotovoltaici a basso costo. Se cerchiamo all'interno dei nostri confini abbiamo 3 o 4 realtà produttive che non hanno nulla da invidiare dal lato prezzi anche ai produttori del Sol Levante.

C'è Solsonica, azienda di Rieti che produce degli ottimi moduli ad un prezzo leggermente superiore a quello dei cinesi (il Maximo da 260 watt raggiunge 15,6% di efficienza). Ci sono poi i pannelli di Helios e quelli di El.Ital. Come detto costi leggermenti superiori ma qualità e affidabilità certa.