Kit Pannelli Fotovoltaici per Camper e Barche


I camper, le roulotte, le baite, ma anche le barche, quando sono lontani da prese di corrente per ovvi motivi hanno bisogno di un sistema che fornisca loro energia elettrica, per fare ciò possiamo servirci dei pannelli solari fotovoltaici. In commercio ci sono tantissimi kit con prezzi variabili tra i 100 ed i 2mila euro, tutto dipende dall'energia elettrica che vogliamo generare.

Come è composto un kit con pannelli fotovoltaici per barche e camper:
-moduli solari: sono i pannelli che captano l'energia del sole e la trasformano in energia elettrica. Più grandi sono e maggiore sarà l'energia prodotta. Ovviamente il modulo deve essere ben esposto al sole e non avere ombre che lo colpiscono. Può essere anche ruotato per ottenere un'insolazione per tutta la giornata. Un pannello da 100 watt se ben esposto può generare circa 350 wh in una giornata con pieno sole.

-Regolatore di carica: è un dispositivo che serve per evitare sovraccarichi alla batteria che riceve l'energia dai pannelli fotovoltaici. Serve a sospendere l'erogazione di energia quando la batteria è carica.La notte scollega i pannelli per evitare che la batteria scarichi l'energia sugli stessi. 

-Batterie: sono quelle che stivano la corrente prodotta. Ovviamente più sono capienti e migliore sarà l'autonomia che potremo avere per i nostri dispositivi elettrici.

-Supporti: servono per fissare i moduli fotovoltaici al camper o ad altri sostegni come tetti ecc.

-Parallelatore (non obbligatorio): serve a ricaricare la batteria del camper o della barca.

-Inverter: la corrente prodotta dai pannelli è in continua, questo dispositivo la trasforma in alternata per collegarci tutte le apparecchiature elettriche che funzionano in questo modo tipo tv, computer ecc.

Prezzi dei kit per camper: con 200 euro si prende un kit con potenza di circa 100 watt, modulo in silicio cristallino, regolatore di carica. La batteria di solito è a parte e va comprata della potenza necessaria alle proprie necessità, una da 100 Ah costa circa 200 euro.

Se invece il kit serve solo per l'illuminazione, possiamo spendere veramente poco, anche meno di 100 euro. Con le lampadine a basso costo basta anche un pannello da 50 watt per illuminare la notte due zone luce .