Pannelli Fotovoltaici a Concentrazione termodinamico, prezzi

I pannelli fotovoltaici a concentrazione, chiamati anche solare termodinamico, sono differenti da quelli classici utilizzati per la produzione di energia elettrica. La tecnologia CPV (dall' inglese Concentrated photovoltaic) fa uso di lenti ottiche per concentrare una larga parte dei raggi solari in una piccola area in cui è presente una cella fotovoltaica. A differenza dei tradizionali pannelli fotovoltaici piatti, quelli a concentrazione dovrebbero avere prezzi minori, perchè meno costosi nella promozione. Il perchè è presto spiegato. Il silicio utilizzato è molto meno rispetto ai classici perchè la cella è più piccola.

Certo, abbiamo bisogno di altri materiali, come uno specchio e un motore collegato all' asse portante del sistema fotovoltaico, ma di base, con i costi dovremmo essere più bassi.

Usiamo il condizionale perchè poi nella realtà questi sistemi hanno lo stesso prezzo se non più alto rapportato a quelli di un classico sistema fotovoltaico. Probabilmente perchè si tratta di una nicchia, non così diffusa e commerciabile in grande scala. Oppure c'è un pochino di speculazione.

Un sistema fotovoltaico a concentrazione termodinamico presente sul mercato italiano è quello di Beghelli. Il gruppo ha in catalogo un kit chiavi in mano che viene venduto ad un prezzo di circa 34mila euro. Si tratta di un sistema da 8,16 kwp di potenza e si chiama Albero d'Oro. Misura 7,670 x 5,560 metri e garantisce un 'efficienza, secondo Beghelli, del 23%. Albero d'oro è fornito anche con sistema di inseguimento ad assi con telecamera che si muove inseguendo il miglior irraggiamento solare possibile. Il peso è piuttosto elevato e quindi installabile solamente in terreni, 3900 kg.

Gli incentivi predisposti dal Gse per i pannelli fotovoltaici a concentrazione vengono erogati per 25 anni e sono più alti, così come avviene per i pannelli integrati in maniera architettonica. Per sistemi con potenza compresa tra 1 e 200 kwp è prevista una tariffa incentivante di 0,345 euro se fatti funzionare entro fine 2012. 0,31 euro per potenze tra 200 e 1000 kwp e 0,272 euro per potenze superiori a 1000 kwp.